Associazione

Ingegneria Senza Frontiere – Pisa ODV

Mi piacerebbe (e non mi pare impossibile né assurdo) che in tutte le facoltà scientifiche si insistesse a oltranza su un punto: ciò che farai quando eserciterai la professione può essere utile per il genere umano, o neutro, o nocivo.

Primo Levi, Covare il cobra, 11 settembre 1986

Ingegneria Senza Frontiere – Pisa è un’associazione di volontariato, nata nel 2003 all’Università di Pisa, ed aperta a tutti e tutte (non solo a chi studia Ingegneria!).

Si propone di creare uno spazio di progetto comune a ‘Nord’ e a ‘Sud’ del Mondo in cui elaborare, realizzare e diffondere pratiche e tecniche ingegneristiche in grado di favorire la piena realizzazione di tutti gli individui e comunità umane (dove ‘Nord’ e ‘Sud’ non sono da intendersi in senso strettamente geografico).

I valori comuni sulla base dei quali è stata creata Ingegneria Senza Frontiere sono contenuti nella nostra Carta dei Principi.

Leggi la nostra Carta dei Principi
(o scarica il pdf)

Non siamo un’associazione di professionisti: ogni socia e ogni socio contribuiscono con il proprio tempo, le proprie energie ed i propri interessi, nella misura in cui possono e vogliono farlo. Non è richiesta nessuna formazione pregressa: se hai paura di non essere in grado, smetti pure di preoccuparti.

Siamo nati sulla scia di altre Ingegnerie Senza Frontiere italiane, la prima delle quali è stata fondata a Torino nel 1993 a sua volta partendo dall’esempio di simili associazioni in Francia e Spagna. Ad oggi siamo una decina, solo in Italia! Nel 2013, molte delle Ingegnerie Senza Frontiere italiane (che già collaboravano in un’unica Rete) si sono riunite in una associazione di associazioni che ha preso il nome di Ingegneria Senza Frontiere-Italia.

Scarica il nostro Statuto

Gli argomenti cari ad Ingegneria Senza Frontiere sono tanti e dipendono in larga parte dagli interessi dei soci che la compongono, che propongono e sviluppano le attività in prima persona, in maniera del tutto orizzontale. Per formarci (ed aiutare chi lo desidera a formarsi) organizziamo laboratori pratici e conferenze, oltre a fare molta auto-formazione prima, durante, e dopo i progetti.

Le nostre attività

I progetti di cooperazione sono svolti sempre insieme ad altre associazioni, cooperative od organizzazioni che abbiano forti legami con la comunità con la quale lavoriamo. Che il progetto sia nella provincia di Pisa, in Africa o in Sud America, Ingegneria Senza Frontiere si propone di portare avanti il proprio modello di Cooperazione, che segua i principi di sostenibilità, appropriatezza e reciprocità.

Quando è la prossima assemblea?

Lo strumento principale della vita associativa è l’assemblea. Si tiene una volta ogni due settimane, è sempre aperta a tutti e tutte, e costituisce il modo migliore per avvicinarsi all’associazione (senza impegno, anche solo per soddisfare la propria curiosità!). Quando poi ci sono progetti o attività da organizzare, vengono programmate anche riunioni del gruppo che se ne occupa, secondo necessità.

Nell’ultimo periodo, sfortunatamente troppo tardi, mi sono catapultato nel bacino di ISF Pisa, una realtà vera, con forti radici su un territorio che conoscevo poco. Grazie a loro ho capito come un associazionismo lento ma sincero sia una risorsa fondamentale di ogni comunità.

–Andrea Merlo