Attività

Progetti e formazione

Quando dobbiamo parlarne, raggruppiamo quello che facciamo in due categorie: progetti, cioè attività di cooperazione, locali o internazionali, e formazione, cioè eventi che organizziamo per (in)formare e formarci su temi che ci sono cari.

Sia le tematiche che le singole attività dipendono dagli interessi di chi compone l’associazione in quel periodo, non c’è niente di calato dall’alto.

Un po’ perché è un’associazione universitaria, un po’ per scelta politica, ISF—Pisa non fa mai da capogruppo di un progetto. Pensiamo che sia importante lavorare con realtà che abbiano un legame solido (e se possibile duraturo) con le comunità insieme alle quali condivideremo lo spazio di progetto.

In tutto ciò che facciamo, l’obiettivo principale è sempre quello di permettere a socie e soci di sviluppare uno sguardo critico, umano e appassionato sulle trasformazioni che le proprie competenze possono imprimere al mondo.

Questa pagina è ancora in costruzione, quindi potrebbe mancare qualcosa, ma per ogni curiosità scrivici o vieni a trovarci.

Ultime attività

In corso

Progetto ‘Nepal’

[Progetto: 2022 — in corso]
Monitoraggio della ricostruzione di una scuola pubblica in Nepal e altro ancora, insieme all’associazione El Comedor Estudiantil Giordano Liva.

Terra Cruda Lab

[Progetto: 2021 — in corso]
Quali domande bisogna farsi per scegliere una tecnica costruttiva sostenibile e adatta al contesto? Un laboratorio di costruzione in terra cruda insieme agli studenti dell’Istituto E. Santoni di Pisa per parlarne. Pagina in costruzione.


2023

Semi di cooperazione: il progetto di ISF-Pisa in Nepal

[Conferenza: 15 novembre 2023]
Un incontro per parlare di cooperazione, del senso di farla all’estero e del progetto di ISF-Pisa in Nepal. Insieme a El Comedor Estudiantil Giordano Liva.

Vent’anni di ISF-Pisa: aperitivo all’Orzo Bruno

[Festeggiamenti: 16 novembre 2023]
Tutti e tutte insieme all’Orzo Bruno, a Pisa, per festeggiare venti anni dell’associazione, ricordare le attività passate e pensare a quelle che ci aspettano.

2022

Attivismi

[Conferenza: 16 maggio 2022]
Cosa trasforma l’impegno individuale in un’energia capace di portare il cambiamento? Un incontro con attiviste e attivisti di alcune tra le più importanti realtà ambientaliste.

Consumo critico… anche del software

[Conferenza: 12 maggio 2022]
ISF—Pisa vi invita ad una discussione aperta sugli strumenti informatici liberi per l’attivismo e l’attività associativa.


2021

I Villani

[ Cineforum: 3 e 9 marzo 2022]
ISF-Torino e ISF-Pisa organizzano la proiezione del documentario “I Villani” di Daniele de Michele su tematiche riguardanti la sostenibilità dei sistemi di produzione e consumo. A seguire, dibattito col regista.

Impatto digitale

[Conferenza: 28 ottobre 2021]
Social network, shopping online e lavoro a distanza; agenda digitale, algoritmi, big data e big corporations. Le tecnologie digitali e il web sono ormai parte integrante di quasi tutti gli aspetti della nostra vita. Ma quanto sono sostenibili?
Con ISF—Roma e Open For Future (Fridays For Future Italia)


2019

KIT – Kit Informatico per Tutti

[Progetto: dal 2016 al 2019]
Un corso di informatica di base per richiedenti asilo ospitati dalle cooperative sociali Arnèra e Il Cammino, presso i locali dell’Unione Valdera a Pontedera (PI)

Libertà ed etica digitali

[Ciclo di incontri: da dicembre 2018 a maggio 2019]
Un ciclo di incontri aperti a tutti sul tema ‘Libertà ed etica digitali’, per formarsi e riflettere insieme sugli strumenti informatici che coscientemente o meno utilizziamo, e sulle ricadute etiche delle scelte che facciamo.


2018

L’irreversibile evoluzione delle risorse

[Ciclo di conferenze: 14-17 maggio 2018]
Cambiamenti climatici e problematiche ambientali legate all’inquinamento e al veloce esaurimento delle risorse del nostro pianeta hanno imposto come priorità una riflessione attenta sullo sfruttamento critico e sostenibile delle risorse (acqua, suolo, metalli…). Insieme ad un gruppo di relatrici e relatori provenienti da Università e Centri di Ricerca nazionali e internazionali, discutiamo di teorie e modelli di sviluppo sostenibili delle risorse.


2016

Richard Stallman — Free Software in Ethics and in Practice

[Conferenza: 5 dicembre 2016]
Una conferenza per scoprire il software libero, e gli obiettivi e la filosofia del Movimento per il Software Libero (Free Software Movement), insieme al fondatore del movimento Richard Stallman.

Libertà digitali

[Conferenza: 28 novembre 2016]
Una conferenza per approfondire le trasformazioni alle quali è andato incontro il web: quanto ci siamo allontanati dalla sua dimensione originaria di spazio universalmente accessibile? E il processo è irreversibile?


2015

L’albero di Kouini

[Progetto: 2014-2015]
Insieme all’associazione Centro Sviluppo Umano d Viareggio, analisi dei bisogni del paese di Kouini, in Burkina Faso, e costruzione del relativo albero dei problemi.

La progettazione partecipata in teoria e in pratica

[Ciclo di conferenze: 27 ottobre e 3 novembre 2015]
La progettazione di una nuova infrastruttura, di un piano urbanistico o di un edificio, come pure la semplice riqualificazione di una strada, chiamano in causa non solo la figura del tecnico, ma anche e soprattutto chi sarà poi destinato a fruire materialmente di quegli stessi spazi. Come è possibile coinvolgere le comunità già nelle iniziali fasi decisionali e progettuali? Come un progetto può corrispondere alle effettive esigenze e non essere calato dall’alto?

Progettare cooperando: l’esperienza di Emergency in Sudan

[Conferenza: 23 aprile 2015]
Una conferenza sui temi della cooperazione allo sviluppo e dell’etica all’interno della progettazione, analizzando l’esperienza di Emergency nella progettazione e gestione dell’ospedale Salam Center in Sudan. Con il gruppo Emergency Pisa.


Tutte le attività in breve

[P] = progetti, [C] = conferenze e proiezioni, [W] = workshop e corsi di formazione

In corso

2022

2021

2019

2018

2016

2015

2014

2013

2012

2011

  • Inti Yatrai Wasi [P]: la casa per l’apprendimento del vivere solare, Livitaca (Cusco, Perù)
  • Laboratorio di autocostruzione di pannelli solari termici con materiali di riciclo con i ragazzi dei campi estivi organizzati dalla cooperativa “La Mimosa”
  • Energie rinnovabili: la cooperazione internazionale insegna all’Italia?: organizzato in collaborazione con “Fratelli dell’Uomo”
  • Autocostruzione di collettori solari con materiali di recupero [W]: laboratorio di autocostruzione nell’ambito del ciclo di conferenze dal titolo “SOTTO QUESTO SOLE: Pensare e Progettare Tecnologie tra Nord e Sud del Mondo”, organizzato da ISF-Firenze
  • Laboratorio costruzione manuale di mattoni in terra cruda (Adobe) secondo il metodo “peruviano”, a Guardistallo (PI) [W]

2010

  • Anagrafe [P] (2007-2010): meccanizzazione delle anagrafi dei comuni del Namentenga: installazione di postazioni informatiche alimentate a pannelli fotovoltaici ad uso dei comuni della provincia del Namentenga, Burkina Faso
  • Partecipazione a “Energia 2010 – La Fiera delle Energie Rinnovabili”: dimostrazione di autocostruzione pannello solare termico
  • Cineforum in tre serate di presentazione attività dell’associazione, facoltà Ingegneria, Pisa
  • Cena di raccolta fondi per il progetto EVA (Eco Villaggio Autocostruito, Pescomaggiore (AQ)), per la costruzione di un villaggio di bilocali e trilocali low cost ed a minimo impatto ambientale nel rispetto delle vigenti norme anti-sismiche ed edilizie (struttura in legno portante e tamponatura in balle di paglia), presso il circolo ARCI di Calci

2009

2008

2007

2006

  • Sveglia, Archimede! [W] (04 marzo – 01 aprile 2006)
  • La rivoluzione solare (26 gennaio 2006)
  • Realizzazione tecnica del sito Internet e dei servizi di posta elettronica dell’associazione CSU ONLUS di Viareggio [P] (2006)

2005

  • Fusione fredda (20 maggio 2005)
  • Nucleare e Sostenibilità (23 aprile 2005)

2004