Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Fatti riconoscere
Sezioni
Tu sei qui: Home Attività Formazione 2007 Autocostruzione solare termico Autocostruzione pannelli solari termici

Autocostruzione pannelli solari termici

corso di autocostruzione di pannelli solari termici, 2-3 giugno 2007

 

Ingegneria Senza Frontiere – Pisa ha proposto un nuovo laboratorio di autocostruzione a Pisa. Questa volta l'argomento del corso,  tenuto presso il progetto Rebeldìa il 2 e 3 giugno 2007, è stato il solare termico.

Pannelli

Il solare termico è una tecnologia semplice, economica e a basso impatto ambientale, che sfrutta l'energia irradiata dal sole per il riscaldamento dell'acqua sanitaria. L'intento del corso è stato di fornire tutte le informazioni utili ai partecipanti per poter installare o fare installare dei pannelli solari termici a casa propria.

Il programma di sabato ha previsto una presentazione teorica del prof. Di Marco, docente della facoltà di Ingegneria, che ha illustrato i principi di funzionamento dei pannelli solari termici; alla fine dell'intervento, si è iniziato il montaggio del pannello solare fino al pomeriggio, con una pausa-pranzo ed una visita dei locali del Progetto Rebeldia organizzata dai volontari di Ingegneria Senza Frontiere – Pisa e dalla Kitchen Crew di Rebeldìa.

Boiler

La giornata di domenica è stata invece dedicata all'installazione dell'impianto comprensivo del gruppo pompa e sicurezza e della centralina elettrica in quanto l'impianto funziona a circolazione forzata.

L'iniziativa rientra nell'ottica della promozione delle cosiddette 'buone pratiche di sostenibilità ambientale', sulle quali Ingegneria Senza Frontiere – Pisa sta conducendo una ricerca in collaborazione con l'Institute of Environmental and Social Sustainability, COOPI – Toscana, e il Centro Interdipartimentale Scienze per la Pace. In particolare il corso ha voluto incentivare l'uso delle energie rinnovabili a livello locale attraverso una maggiore consapevolezza degli aspetti tecnologici e pratici, ma anche delle grandi opportunità che esse offrono ai cittadini.

Esso si pone allo stesso tempo in una continuità di intenti con i futuri progetti di cooperazione internazionale: la collaborazione con l'associazione El Comedor Estudiantil “Giordano Liva” permetterà infatti nei prossimi mesi l'installazione di pannelli solari termici a Caracoto, sulle Ande peruviane nei pressi di Cuzco, per dare acqua calda a costo quasi nullo alle mense studentesche che El Comedor supporta dall'Italia tramite attività di raccolta fondi. Nel complesso le mense ospitano circa 140 bambini, che hanno contemporaneamente accesso a programmi di alfabetizzazione. L'installazione dei pannelli, prevista per il 2008 dopo una missione di sopralluogo che avverrà nel settembre prossimo, sarà effettuata con tutte le attenzioni necessarie per la sostenibilità del progetto e il corretto trasferimento tecnologico, tra cui la formazione di personale locale all'installazione di pannelli ed alla manutenzione del sistema.

L'iniziativa è stata realizzata con il contributo finanziario dell'Università di Pisa e dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario; si ringrazia inoltre il Dipartimento di Energetica della Facoltà di Ingegneria per il supporto logistico nell'organizzazione del corso.

Materiale: