Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Fatti riconoscere
Sezioni
Tu sei qui: Home Attività Progetti Progetto CaracHot Progetto CaracHot

Progetto CaracHot

installazione di pannelli solari termici per il riscaldamento di acqua sanitaria per una mensa studentesca a Caracoto, Perù

 

SETTORE DI INTERVENTO: ENERGIA, solare termico

LUOGO: Caracoto (Puno), sud del Perù. Circa 4000m slm, zona classificata ad alta povertà, forte escursione termica.

Cartina Perù

PARTNER: "El comedor estudiantil Giordano Liva".

OBIETTIVO: studio, applicazione ed ottimizzazione di impianti solari termici a circolazione naturale per il riscaldamento di acqua calda sanitaria in zone andine intorno ai 4000m slm.

CONTESTO: il progetto El comedor estudiantil Giordano Liva, avviato nel 2002, consiste nel finanziamento e nell’organizzazione di una struttura situata a Caracoto, un piccolo paese del sud andino del Perù. Il Comedor funziona oggi come mensa (comedor), che offre colazione e pranzo a 140 bambini del luogo, come asilo, che ospita due classi di bambini, come luogo di socializzazione per bambini e ragazzi e come punto di discussione e riflessione per le famiglie e la comunità locale. Un progetto che si avvale di personale locale stipendiato (gestito da un'omonima associazione locale composta da peruviani), di volontari che si recano sul posto e di attività di finanziamento e sensibilizzazione anche in Italia.

 

Mensa

DESCRIZIONE E MOTIVAZIONI: Nato dall'esigenza espressa dall'associazione partner, "El comedor estudiantil Giordano Liva", di disporre di acqua calda per le necessità della cucina della mensa (nonostante le temperature minime molto basse non viene utilizzato alcun sistema di riscaldamento di acqua e di ambienti sulle ande peruviane). Il progetto è partito nel 2007 con il sopralluogo e la realizzazione della prima fase da parte di due volontari di ISF- Pisa, grazie anche ad un finanziamento della Provincia di Pisa. E' stato acquistato ed installato un impianto solare termico a circolazione naturale con scambio ad intercapedine di produzione artigianale peruviana (Arequipa), con produzione nominale di 300l ACS/ giorno.