Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Fatti riconoscere
Sezioni
Tu sei qui: Home Attività Formazione 2018 Libertà ed etica digitali 2019_01_29 - Secondo incontro Secondo incontro Libertà ed etica digitali

Secondo incontro Libertà ed etica digitali

Secondo incontro Libertà ed etica digitali - BANNER

Ciclo 'Libertà ed etica digitali'

SECONDO INCONTRO - 29/01/2019

Ingegneria Senza Frontiere - Pisa continua con il ciclo di incontri aperti a tutti sul tema 'Libertà ed etica digitali', per formarsi e riflettere insieme sugli strumenti che coscientemente o meno utilizziamo, e sulle ricadute etiche delle scelte che facciamo.

Ogni aspetto, ogni minuto della nostra vita è sempre più strettamente collegato al software e ad internet. Con un tocco posso acquistare qualsiasi cosa senza uscire di casa, pagare a distanza, vedere amici che vivono dall'altra parte del mondo e le città in cui vivono. Tutto senza conseguenze? Cosa c'è dietro a questo campo invisibile di connessioni?

Riprenderemo la discussione sul software libero e sulle motivazioni etiche della scelta tra software libero e proprietario, partendo dal lessico utilizzato e senza dare niente per scontato.
Faremo anche una prima puntata sul mondo dei sistemi operativi GNU/Linux, per capire insieme cosa sono, cosa li rende diversi dai sistemi operativi proprietari come Windows o MacOS, e soprattutto per vedere come si presentano a chi li usa (spoiler: molto bene).

Vi aspettiamo martedì 29 gennaio 2019 alle 21, presso la nostra sede al piano terra della Residenza universitaria Nettuno, in via Curtatone e Montanara 6, a Pisa.