Consumo critico… anche del software

Siamo abituati ad aver bisogno di internet, di software e servizi, anche per gli aspetti più fondamentali della nostra vita. Studiare, informarsi, intrattenersi, fare attivismo… sembra che tutto debba passare attraverso un computer.

Dopo tanti anni di battaglie per formarci come consumatori attenti alla sostenibilità dei prodotti che acquistiamo, è arrivato il momento di acquisire lo stesso sguardo critico nei confronti di quello che paghiamo senza accorgercene: i servizi online.

Senza pretese di completezza, Ingegneria Senza Frontiere — Pisa vi invita ad una discussione aperta sugli strumenti informatici liberi (e non solo gratis!) per l’attivismo e l’attività associativa. A partire dalle esperienze pratiche dei soci, e cercando di raccogliere nuove curiosità, proveremo a rispondere alla domanda:

“Siamo pronti a diventare consumatori attenti (e critici) anche del software?”

L’evento sarà online, sulla piattaforma OpenMeet del Consortium GARR. Per partecipare, basta collegarsi a questo link dalle 21:15 di GIOVEDÌ 12 MAGGIO 2022.

Per chi vuole partecipare da telefono, l’esperienza potrebbe essere migliore con l’applicazione (libera) di Jitsi, il servizio di videochiamate usato da OpenMeet:

L’illustrazione molto bella di locandina e banner è opera di Lorenzo Miola (@lorenzo.miola) per il progetto Fine Acts (@fine_acts).