Progettare cooperando: l’esperienza di Emergency in Sudan

“Ingegneria Senza Frontiere – Pisa ONLUS” e il gruppo Emergency Pisa propongono una conferenza che affronterà i temi della cooperazione allo sviluppo e dell’etica all’interno della progettazione, analizzando l’esperienza di Emergency nella progettazione e gestione dell’ospedale Salam Center in Sudan.

La conferenza si terrà giovedì 23 aprile, presso il Polo A della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa (largo Lucio Lazzarino, 1) nell’Aula Magna A. Pacinotti. La partecipazione è aperta a tutti.

Programma dell’evento

  • ore 14:00 ISF-Pisa – L’associazione e i progetti
  • ore 14:15 Emergency – L’associazione e i progetti
  • ore 14:30 ing. Alessandra Aquilino (ISF-Bari) – “Cooperazione allo sviluppo e progettazione per “Ingegneria Senza Frontiere”: Cosa è la cooperazione allo sviluppo, cosa si intende per Nord e Sud del mondo? Qual è il ruolo e la responsabilità di un tecnico coinvolto in questi processi? Quando una tecnologia è appropriata? Temi fondanti per ISF che coniugano tecnica ed etica.
  • ore 15:15 arch. Luca Lanini (Università di Pisa) – “Architetture del Nord e del Sud del mondo”: Secondo quali strategie i progettisti del Nord del mondo possono intervenire nel Sud in modo da non mostrare solo egemonia tecnica e culturale? Esistono casi specifici in cui lo scambio è stato proficuo e al di fuori di una mentalità coloniale? L’intervento proposto cerca di rispondere a questi due interrogativi.
  • ore 16:00 Coffee break
  • ore 16:15 dott. Paolo Busoni (Direttivo nazionale Emergency)- “The Salam Center Khartoum 2007-2015: Illustrazione del progetto “Salam Centre” di Soba, periferia Sudest di Khartoum, Sudan. Nell’intervento si tratterà della costruzione del centro regionale di cardiochirurgia, dal momento dell’individuazione del sito 2005-2006, alla fase attuale di funzionamento a regime. In particolare verrà data spiegazione, con ampio spazio per le domande da parte degli intervenuti, su tutti gli aspetti progettuali, gestionali e logistici gestiti in prima persona da Emergency dalle primissime fasi del progetto ad oggi.

Presentazioni degli interventi

ing. Alessandra Aquilino“Cooperazione allo sviluppo e progettazione per “Ingegneria Senza Frontiere”

dott. Paolo Busoni “The Salam Center Khartoum 2007-2015”

Materiale di approfondimento

  • Raul Pantaleo, Attenti all’uomo bianco : Emergency in Sudan [prefazione di Gino Strada : diario di un cantiere], Elèuthera, Milano, 2007
  • Raul Pantaleo, Made in Africa : tra modernizzazione e modernità; [prefazione di Erri De Luca], Elèuthera, Milano, 2010
  • Michele Costanzo (a cura di), Architetture di pace ospedali di guerra : le strutture sanitarie di Emergency, Mancosu, Roma, 2007