Project Cycle Management

Introduzione al Project Cycle Management nella cooperazione internazionale allo sviluppo: corso di formazione, 7-8 novembre 2008

Il Project Cycle Management – e le tecniche ad esso associate, il GOPP (Goal Oriented Project Planning) ed il Quadro Logico (LFA – Logical Framework Approach), è ormai largamente diffuso come strumento di progettazione.

Il Project Cycle Management, introdotto all’inizio degli anni novanta dalla Commissione europea con l’intenzione di fornire una metodologia innovativa ed efficace agli attori della programmazione di interventi integrati, è oggi utilizzato con successo in molteplici e differenti situazioni, sia in Europa che nel resto del mondo e costituisce un’affermata metodologia di programmazione e progettazione.

Caratteristica distintiva del PCM è la particolare attenzione che rivolge alla definizione degli obiettivi e dei risultati che un progetto deve raggiungere per soddisfare gli effettivi bisogni dei destinatari degli interventi.

Relatore sarà il dott. Lorenzo Bianchi di COOPI – Cooperazione Internazionale, ONG italiana laica e indipendente che dalla sua fondazione nel 1965 è impegnata a ridurre la povertà nel Sud del mondo, con interventi di cooperazione sostenibili nel tempo, e il grave divario economico tra Nord e Sud del mondo, con attività di sensibilizzazione in Italia.

OBIETTIVI

Il corso consente di acquisire una conoscenza di base sulla metodologia del Project Cycle Management al fine di:

  • utilizzare gli strumenti fondamentali per la gestione di un progetto secondo il PCM;
  • favorire la diffusione di uno schema unitario e di un linguaggio comune della progettazione;
  • sviluppare progetti sempre più efficaci in termini di raggiungimento degli obiettivi.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a chiunque desideri approfondire le tematiche della cooperazione internazionale.

PROGRAMMA

Il corso è sviluppato in 2 lezioni di 4 ore ciascuno, che si terranno nell’Aula Magna “U.Dini” della facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa.

Venerdì 7 Novembre h.15.00
Introduzione
La cooperazione e i suoi attori

Sabato 8 Novembre h.9:00
Il ciclo di progetto e le sue fasi
Il quadro logico, uno strumento per la stesura del progetto di cooperazione

MATERIALE DIDATTICO